ASSISTENZA DOMICILIARE

Nel gennaio 2004, ponendosi come primo obiettivo quello di essere vicina ai pazienti oncoematologici ed ai loro familiari nel percorso di malattia, la Sezione AIL di Prato inizia il servizio di assistenza oncoematologica domiciliare per i pazienti dei territori di Prato e provincia.

La Sezione AIL di Prato, in particolare, fornisce ai pazienti affetti da patologie ematologiche residenti nella provincia di Prato e nei comuni limitrofi, quando possibile ed in accordo con le sezioni di pertinenza, un servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica attraverso un’equipe multidisciplinare composta da due medici e un infermiere, uno psicologo, sotto la guida di un medico specialista ematologo.

Alla base del progetto vi è la ferma consapevolezza che il mantenimento del paziente al proprio domicilio, quando ovviamente possibile, rappresenti una priorità nella medicina del futuro; la familiarità dell’ambiente domestico e l’affetto dei propri cari può rappresentare spesso una potente “medicina” per il paziente stesso che può vivere il suo percorso di malattia in maniera più serena senza la traumaticità dell’ambiente ospedaliero.

La peculiarità del progetto portato avanti da AIL Prato deriva dal fatto che l'assistenza viene effettuata non solo su pazienti oncologici terminali, ma anche su una classe di pazienti per i quali esistono ancora consistenti possibilità di trattamento, che vengono espletate, in accordo con lo specialista ospedaliero, mantenendo per quanto possibile il paziente a domicilio, evitando “inutili” accessi in ospedale per prelievi di controllo, trasfusioni o eventuali terapie endovenose.

L'assistenza medica viene programmata in base alle singole necessità del paziente dai medici dell’associazione in collaborazione con il medico di medicina generale e con il medico ospedaliero di riferimento e prevede l’esecuzione di supporto trasfusionale, somministrazione di terapia orale ed endovenosa, applicazione di nutrizione parenterale e visite settimanali di controllo. Il lavoro in equipe dei medici di A.I.L. con il medico di medicina generale e lo specialista ospedaliero permette di ottimizzare il percorso assistenziale, attraverso scelte condivise tra i vari operatori, con risparmio di tempo e risorse sia per il paziente e i suoi familiari che più in generale per l’intero Sistema Sanitario Nazionale.

L'assistenza infermieristica è svolta da infermieri, integrandosi con l'assistenza fornita dal servizio infermieristico della ASL , sulla base di un programma specifico concordato col medico specialista ospedaliero e col medico di medicina generale prevede fra l’altro, l'esecuzione di prelievi ematici con cadenza settimanale o bisettimanale, infusioni endovenose, manutenzione di cateteri venosi centrali, posizionamento o sostituzione di cateteri vescicali.

Nell'assistenza domiciliare l'obiettivo è quello di aiutare il paziente e l'intero nucleo familiare sia per l'assistenza sanitaria che, se possibile, per alleviare i disagi pratici ed affettivi causati dalle patologie oncologiche.

Come si attiva il servizio

L’Assistenza Domiciliare è attivata su richiesta del Paziente o del familiare, che si possono rivolgere direttamente alla segreteria della Sezione AIL di Prato, telefonicamente o tramite mail oppure dal Medico di Medicina Generale o dallo Specialista ospedaliero.

Contiamo su di te

Il servizio di Assistenza Domiciliare non beneficia di contributi da parte di enti pubblici o istituzioni e non è integrato nei Servizi del Sistema Sanitario Nazionale ma gestito e finanziato esclusivamente da AIL Prato.

Per sostenere il servizio con una donazione vai su https://ailprato.org/dona-ora/