Ambulatorio Terapia del Dolore

AIL Prato mette a disposizione dei pazienti oncoematologici, in particolare affetti da Mieloma, un ambulatorio di consulenza di terapia del dolore e controllo dei sintomi.

Il sintomo più comune del mieloma è il dolore osseo: circa 7 pazienti su 10 (70%) riferiscono dolore localizzato alla vertebre lombosacrali o alle coste, ma possono essere interessate anche altre ossa, quali ad esempio il cranio o il bacino.

Il dolore osseo può esacerbato dai movimenti, soprattutto a livello delle coste e della colonna vertebrale, e limitare notevolmente la qualità di vita dei pazienti.

I pazienti oncoematologici con sintomatologia dolorosa, ed i loro familiari, che necessitano di un consulto con lo specialista in cure palliative possono rivolgersi telefonicamente alla segreteria di AIL Prato al numero 0574603282 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 per stabilire un appuntamento ambulatoriale che viene fissato, sulla base delle disponibilità del medico, nei giorni successivi alla richiesta.